Programma2018-10-10T16:58:19+00:00

PROGRAMMA

SABATO 13

Ore 15.00 – Presentazione del libro “EVA” di Barbara Leardini
Esperta Beauty, consulente d’immagine, Make-up artist e formatrice, ama definirsi un’artigiana della bellezza. La passione per il suo mestiere, la sua curiosità e le sue poliedriche esperienze professionali, le hanno sempre confermato che la ‘Vera Bellezza’ ha radici profonde. Viaggiatrice per lavoro e per passione, assidua ricercatrice di ‘Bellessere’, aveva da tempo il desiderio di ‘portare alla luce’  Eva, di far conoscere questa straordinaria donna di un progetto atavico, genetico, che prima di trasformarsi in carta e inchiostro ha sedimentato per anni nella memoria dell’autrice. “Eva” e’ il suo primo libro.

Dalle 15.30 alle 17.30“Carosello Quotidiano”
Percorso guidato attraverso i racconti e gli incontri abituali di coloro che hanno percorso le strade di Borghi dove la memoria si è sedimentata. Un modo per riscoprire la terra e le sue origini.
Visita Guidata a cura di Cultipole.

Ore 16.30 – Presentazione del libro “La violazione dell’intimo e la questione omosessuale” di Giuseppe Tassani
Medico plurispecialista, ha vissuto l’esperienza professionale degli esordienti reparti di rianimazione creati alla fine degli anni sessanta. Il suo libro porta all’attenzione l’iter legislativo che ha portato il nostro Parlamento ad emanare la legge n. 76 del 20 maggio 2016 ” Regolamentazione delle Unioni Civili fra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”, l’autore ha avuto l’opportunità di riflettere sulla imbarazzante condizione degli omosessuali costretti anche nel nostro Paese a barattare il riconoscimento giuridico dei diritti civili con l’esposizione della loro intima interpretazione dell’esperienza sessuale.

Ore 18.00Conferenza a cura di Marcello Pasquarella “La Canapa”
Approfondimento tematico per evidenziare l’apporto sociale e curativo di una pianta che ha svolto da sempre un ruolo di grande utilità per i popoli. In occasione dell’incontro verrà eseguita la dimostrazione di come utilizzarla in cucina

Ore 19.00 – Musica e ballo con Barza&Canta

Ore 20.30Conferenza a cura di Michela la Sciamana “La Sacralità del Seme e del Grembo”
Conferenza e workshop in cui incontreremo la Terra Madre nel ciclo della vita eterna e del ciclo della trasformazione.
Culto e salvaguardia del seme.
Rituale di consegna e semina con benedizione del grembo terrestre.

I convegni e presentazioni si svolgeranno presso la Sala Polivalente del Comune di Borghi

DOMENICA 14

Dalle ore 10.00 alle 12.00Tavola Rotonda sul tema “Biologico SI o NO, Lotta integrata e l’importanza di tornare alla Terra e ai suoi valori” con la partecipazione di:
Signor Danilo Misirocchi presidente CIA
Signor Biserni presidente GAL
Signor Biondi Massimo dirigente CIA e APOFRUIT
Signor Baroni Paolo presidente CONF COOPERATIVE
Signor Salvioli Giuseppe presidente COLDIRETTI
Signora Rocchi Cristiana avvocato e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Il Richiamo e della società IOsrls
Signora Mami Milena responsabile ASP centro per Famiglie (Servizi Sociali) dell’Unione dei comuni di Valle del Rubicone
Signora Tosi Marina assessore alla cultura del Comune di Borghi

Dalle 10.30 alle 12.30“Ballata per Materia Viva”
Il pane contadino, ossia la piada e lo strumento per cuocerla, ossia la tègia (teglia)… tramandare poesie e gesti semplici e ripetuti delle mani.
Ne percorreremo la storia attraverso un racconto dove narrazione e poesia si intrecciano.
Visita Guidata a cura di Cultipole.

Ore 14.30 – La Piadina dell’Azdora di Romagna: sfida fra le tante Donne che vorranno partecipare alla gara per conquistare il titolo di Azdora Romagnola, colei che fa la piadina più buona della Romagna!
E a seguire Maurizio Camilletti, “Il tegliaio”, che mostrerà come lavorando argilla e calcite crea la teglia di Montetiffi utilizzata per cuore la piadina, ma anche il pane.

Ore 15.00 – Presentazione del libro “La Traduttrice dei Bambini” di Anita Rusciadelli
Un libro per conoscere le sfumature del mondo infantile, le espressioni spontanee di una realtà vissuta o desiderata rivelate attraverso disegni, scritture e scarabocchi con l’obiettivo di sensibilizzare gli adulti rispetto ai veri bisogni dei bambini.

Ore 16.30Conferenza a cura di Mariella dal Pozzo “I Fermenti per la Vita”, il mondo dei microorganismi e le tecniche di fermentazione per la conoscenza ed il ruolo fondamentale svolto nella salute umana e per l’equilibrio dell’intero ecosistema.

Ore 18.00Conferenza a cura dell’Associazione Gramegna “Immagini di erbe spontanee nel nostro territorio”
La raccolta delle erbe spontanee nella nostra tradizione romagnola, le Azdore erano solite andare per i campi a raccogliere le erbe che venivano poi pulite, cotte e messe in tavola con la piadina fatta e cotta sulla teglia, oppure ben tritate e messe all’interno di cassoni o crescioni.

Ore 19.00 – Musica con Mirco Casadei Marching Band

Convegni e presentazioni si svolgeranno presso la Sala Polivalente del Comune di Borghi

SABATO E DOMENICA

Nelle vie e nelle piazze del paese verrà tracciato un percorso lungo il quale saranno dislocate diverse attività commercialiaziende produttrici e/o commerciali agricole, vivai. Partendo dalla preparazione della Terra conosceremo l’importanza dei semi che sono i “promotori” della nascita di tutte le piante, sia da frutto che ornamentali. Ad accompagnare l’evento ci saranno aree dedicate alla gastronomia locale con stand che proporranno piatti tipici romagnoli come tagliatelle al ragù, grigliate di carne, fritto misto di pesce, piadina farcita e cantarelle!

Ospiteremo anche una mostra fotografica dedicata al maestro Secondo Casadei e l’esposizione della roulotte che utilizzava per andare a suonare in giro per l’Italia.